Aree

La Chiesa è sulla terra il germe, il regno di Dio, il sacramento universale di salvezza (cf. LG 8).

La cosa che deve assolutamente fare è proclamare l’evento Cristo, la pasqua del Signore. Questo compito di mediazione e di sacramentalità salvifica viene da essa espresso soprattutto attraverso le tre mediazioni ecclesiali fondamentali, che fanno riferimento al triplice ufficio di Cristo: profeta, sacerdote e re, e che essa esprime come ministero profetico, sacerdotale e regale.

AREA PROFETICA

Evangelizzazione e Catechesi

La funzione profetica

Il dovere dell’annuncio è, per la Chiesa, primario e fondamentale in quanto è la fede che salva e la fede nasce dall’accoglienza della Parola, che non può essere conosciuta e accolta se non viene proclamata. Le modalità con cui si esprime il ministero profetico della chiesa sono molteplici.

Nella nostra Parrocchia i settori che si riferiscono a questa area sono attualmente i seguenti:

• Catechesi dei fanciulli: Prima Comunione e Confessione
  • Corso Cresima ragazzi
  • Catechesi dei Pre Adolescenti
  • Catechesi degli Adolescenti
  • Giovani
  • Famiglie
  • Pastorale della Cultura

Area sacerdotale

La funzione sacerdotale

La Chiesa la manifesta attraverso la celebrazione dei sacramenti e la preghiera, nella consapevolezza che la liturgia è ritenuta l’esercizio del sacerdozio di Gesù Cristo. In essa per mezzo di segni sensibili viene significata e, in modo proprio a ciascuno, realizzata la santificazione dell’uomo e viene esercitato dal corpo mistico di Cristo, cioè dal capo e dalle sue membra, il culto pubblico e integrale (SC 7).

• Commissione Liturgica
  • Ministri Istituiti
  • Ministranti
  • Coro
  • Ministri Straordinari della Comunione
  • Animatori Apostolato della Preghiera

Area regale

Carità e servizi Pastorali

La funzione regale

Nella Chiesa la comunione è già missione. La disponibilità alla carità e al servizio verso i fratelli è il conseguente segno distintivo della comunità cristiana, che si fa accogliente e prossima ad ogni uomo, soprattutto ai poveri e si apre anche alle esigenze della carità sociale e politica.

• Caritas
  • Pastorale della Salute (Servizio visite persone sole e malati)
  • Pastorale della Terza Età
  • Pastorale disabili